Formazione sicurezza sul lavoro: quali sono i corsi obbligatori?

formazione sicurezza sul lavoro

Quali sono i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale che non va mai sottovalutato. Non solo formare i propri dipendenti in materia consente di evitare pesanti sanzioni e di operare secondo quanto previsto dalla Legge Italiana, ma porta un’azienda a sottrarsi da continui incidenti e infortuni.

La formazione sicurezza sul lavoro è molto importante per rendere un’azienda sicura e anche più produttiva. Ma quali sono i corsi di formazione obbligatoria previsti dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro?

Formazione obbligatoria per il datore di lavoro

Il datore di lavoro è il principale responsabile della sicurezza nella propria azienda. È questa figura professionale ad avere la maggior parte degli obblighi e, se non li rispetta, rischia da notevoli sanzioni pecuniarie fino a condanne penali. Dal 2021, inoltre, è stata resa obbligatoria anche la formazione dei datori di lavoro, equiparati ad altre figure professionali come dirigenti e preposti.

La formazione consentirà ai datori di lavoro di conoscere meglio i propri adempimenti, di individuare i migliori addetti per la gestione della sicurezza in azienda e delle emergenze e anche di tutelare con più attenzione la salute dei dipendenti.

Formazione obbligatoria per Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura professionale designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il RSPP ha diversi obblighi, tra cui quello di affiancare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, individuare le migliori misure di sicurezza per la prevenzione di incidenti e malattie professionali, organizzare le attività formative dei dipendenti e partecipare alla riunione periodica con gli altri incaricati della sicurezza sul lavoro per monitorare l’andamento delle misure adottate.

La formazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione si divide in tre moduli: il primo, il Modulo A, di 28 ore, frequentabili anche in modalità e-learning, dedicate alla funzione di RSPP, il modulo B di 48 ore da svolgere in presenza sui rischi specifici del proprio settore e, infine, il Modulo C di 24 ore con frequenza obbligatoria in aula, sull’acquisizione delle competenze relazionali e gestionali.

Ogni cinque anni è richiesto un aggiornamento della durata di 40 ore.

Formazione obbligatoria per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Questa figura professionale ha un ruolo fondamentale, in quanto si rende intermediario tra il RSPP e i lavoratori, ovvero dà voce alle esigenze dei dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Tra le cose, egli partecipa alla valutazione dei rischi, ha accesso agli ambienti di lavoro e alla documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro, partecipa alle attività di formazione e sensibilizzazione dei lavoratori, può richiedere ricorsi. Per svolgere tali compiti, il RLS deve seguire un corso sicurezza sul lavoro della durata di 32 ore, aggiornandosi ogni anno per 4 o 8 ore in base al numero dei dipendenti impiegati in azienda.

Formazione obbligatoria per il preposto e i dirigenti

Mentre il dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, il preposto è una figura relativamente recente, una figura professionale che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Visti questi importanti compiti, è richiesto, a dirigenti e preposti, un percorso formativo che li prepari a ricoprire i loro ruoli:

  • il corso dirigente può essere svolto in aula o online, dura 16 ore ed è richiesto un aggiornamento ogni cinque anni della durata di 6 ore
  • il corso preposto ha una durata di 8 ore e si aggiunge alla formazione prevista per i lavoratori, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Formazione obbligatoria per i lavoratori

Non solo i responsabili della tutela della salute e sicurezza in azienda devono seguire dei corsi sicurezza sul lavoro, ma anche i lavoratori stessi. Anche loro sono, infatti, responsabili della propria incolumità e di quella dei colleghi. Un lavoratore che non conosce le norme di sicurezza aziendali e adotta comportamenti scorretti può seriamente mettere in pericolo la vita degli altri dipendenti.

Entro 60 giorni dalla data di assunzione, il datore di lavoro ha l’obbligo di iscrivere i suoi dipendenti ai corsi di sicurezza sul lavoro. Il corso si svolge in due sessioni: una generica e una sui rischi specifici del settore di riferimento. La durata dei corsi dipende dal livello di rischio presente in azienda: 4 ore per rischio basso, 8 ore per rischio medio, 12 ore per rischio alto.

Formazione obbligatoria per addetti alla gestione delle emergenze e degli incendi

Gli Addetti alla gestione di emergenze e antincendio sono figure fondamentali che intervengono in caso di emergenza per mitigare i danni e salvare la vita ai propri colleghi. Per adempiere a questo importante compito, è necessario essere in possesso di tutte le conoscenze del caso.

I corsi antincendio hanno durata variabile dalle 4 alle 16 ore in base al livello di rischio presente in azienda. I corsi per addetti al primo soccorso, invece, hanno durata di 12 o 16 ore rispettivamente per aziende dei gruppi B, C e per quelle di categoria A.

Corso sicurezza sul lavoro per mansioni specifiche

Infine, altri corsi sicurezza sul lavoro sono richiesti per mansioni specifiche, come per lavoratori che devono operare in quota, alla guida di macchinari, a contatto con sostanze pericolose, esplosivi, armi o in ambienti particolarmente angusti come cantieri e miniere.

È compito del datore di lavoro organizzare al meglio la formazione dei lavoratori e dei loro responsabili. Macoma affianca le aziende con corsi sulla sul lavoro online e in aula, per prevenire infortuni e incidenti. Scoprili tutti nella sezione dedicata del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli che potrebbero interessarti