Mann+Hummel sbarca nelle Marche. Il ruolo di Macoma come premessa di successo

A Cerreto d’Esi, alle porte di Fabriano, sta per nascere un centro produttivo e di ricerca d’eccellenza mondiale nel campo della filtrazione idrica.

Mann+Hummel è una multinazionale tedesca collocata ai vertici mondiali nell’ambito della filtrazione nel settore automotive e nella purificazione di aria e acqua.

La divisione Water & Fluid Solutions ha come mission la risoluzione dei problemi legati alla scarsità d’acqua e all’inquinamento idrico e progetta e produce sistemi di filtraggio dell’acqua per i settori più diversi: agricoltura, edilizia, industria, macchine edili, elettronica, settore sanitario, food&beverage e molto altro.

Di recente, Mann+Hummel ha concluso un importante accordo che la porterà a inaugurare una nuova sede nelle Marche, a Cerreto d’Esi.

Cosa c’entra Macoma in tutto questo?

Quello di Macoma è stato un ruolo fondamentale come partner locale, il cui supporto è stato quello di affiancare la multinazionale tedesca in diverse fasi di analisi e autorizzazioni ambientali necessarie per dar vita al progetto in totale sicurezza e con obiettivi reali di sostenibilità.

Capiamo più nel dettaglio il progetto e l’intervento di Macoma.

Separare ciò che è dannoso da ciò che è utile: la mission di Mann+Hummel

Mann+Hummel è un’azienda tedesca che opera da più di ottanta anni.

Nata nel 1941 come impresa familiare e come erede di una società tessile attiva già da tempo, Mann+Hummel è uno dei leader mondiali nel settore della filtrazione con più di ottanta sedi dislocate in tutto il mondo.

Il motto di Mann+Hummel è separare l’utile dal dannoso per un futuro più sostenibile, in nome delle generazioni presenti, ma, soprattutto, di quelle future.

Fin dalla sua nascita, l’azienda si è distinta non solo per il suo amore per l’innovazione, ma anche per i suoi valori etici, che l’hanno portata ad introdurre gradualmente anche diverse misure di welfare aziendale per i propri dipendenti decisamente innovative.

Fin dagli anni ’90, inoltre, l’azienda ha fatto propri i temi della salvaguardia ambientale, orientando la propria produzione verso una maggiore sostenibilità ed efficienza ambientale, non solo a livello di prodotti, ma anche di materiali.

A partire dagli anni ’90 e 2000, poi, l’azienda ha intrapreso una politica di più ampio respiro internazionale e ha fondato diverse filiali che si sono affermate con successo sul mercato europeo, americano ed asiatico.

Nel 2009, viene sviluppata e inaugurata la strategia “Leadership in filtration” e il numero dei dipendenti cresce fino a 22.000.

Allo stesso tempo, le attività dell’azienda vengono organizzate in due divisioni: “Transportation” e “Life Sciences & Environment”, con un continuo ampliamento dei settori di competenza tuttora in corso.

Nel 2016, l’azienda ha inaugurato un innovativo centro tecnologico ed ha ampliato il proprio ventaglio di attività includendo numerosi altri settori di filtrazione.

Cerreto d’Esi si prepara a diventare un centro d’eccellenza nel campo della filtrazione

Nell’ambito della sua politica d’espansione, Mann+Hummel ha scelto il nostro Paese e, in particolare, le Marche, per fondare una nuova sede.

Lo stabilimento avrà sede a Cerreto d’Esi e ospiterà entro il 2025, nei propri 26.000 metri quadri, 110 dipendenti suddivisi tra l’impianto produttivo, il reparto Ricerca e Sviluppo e gli uffici.

Per ulteriori ampliamenti futuri sono già a disposizione 11.000 metri quadrati.

Lo stabilimento di Cerreto d’Esi realizzerà prodotti innovativi per il trattamento delle acque in innumerevoli campi di applicazione.

L’edificio in cui si installerà la sede è un eccellente esempio di edilizia sostenibile, con moderne tecnologie 4.0, smart building e automation e soluzioni all’avanguardia in termini di efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare. Per l’acqua le altre sostanze utilizzate nei processi industriali è stato studiato un sistema di recupero e riutilizzo al 100%, in un processo chiuso e ad impatto zero.

L’investimento ammonta a 36 milioni di euro e prevede anche molte misure di welfare aziendale come: l’asilo nido e uno spazio per il doposcuola dei figli dei dipendenti, una palestra per i dipendenti e diverse aree comuni per passare del tempo insieme lontani dalle postazioni di lavoro.

L’azienda assumerà, per il momento, 110 dipendenti, suddivisi nei settori della produzione, della ricerca e dello sviluppo e amministrativo.

Un’occasione preziosa per il territorio

Oltre alla sua politica di assunzioni e di partnership con le aziende locali, Mann+Hummel ha già in mente diverse iniziative che non mancheranno di vivacizzare l’ambiente economico e culturale del territorio. Dalle partnership con le università a un concorso d’arte che vedrà i partecipanti progettare delle opere da realizzare sullo stabilimento. Questa nuova presenza nel tessuto produttivo del territorio non mancherà di innescare un meccanismo virtuoso che toccherà vari settori e comparti, sotto il punto di vista economico, ma anche sociale e culturale.

Mann+Hummel: Il ruolo di Macoma

Naturalmente, la decisione di Mann+Hummel di stabilire una parte delle sue attività nelle Marche, a Cerreto d’Esi è stata preceduta e accompagnata da una intensa attività di preparazione.

Per svolgere questa importantissima fase, Mann+Hummel ha scelto come partner Macoma di Fabriano.

Macoma è un’azienda di consulenza, attiva dal 1981, che fa della sicurezza sul lavoro, della prevenzione, della qualità e della sostenibilità ambientale il fulcro delle proprie attività.

In particolare, nel caso Mann+Hummel, Macoma si è occupata di svolgere una approfondita due diligence ambientale per accertare lo stato di contaminazione del sito dismesso che avrebbe ospitato la nuova sede della multinazionale tedesca e un’accurata analisi del rischio.

Dopodiché, il supporto si sta concretizzando nell’affiancamento tecnico scientifico alla multinazionale tedesca nella richiesta di tutte le molteplici autorizzazioni ambientali necessarie per svolgere la propria attività.

L’esperienza si è rivelata preziosa e gradita, per un’azienda che investe risorse economiche ed umane nella sostenibilità ambientale, contribuendo con la sua attività e le sue competenze a ridare nuova vita a siti industriali dismessi, nel nome del territorio, della salvaguardia dell’ambiente e della restituzione del lavoro e quindi della speranza a persone coinvolte in crisi aziendali.

Insomma, prima ancora che l’attività di Mann+Hummel inizi, si è già instaurata una proficua collaborazione tra Macoma e un’azienda tedesca.

Questo perché se il motto “l’unione fa la forza” è sempre vero, lo è soprattutto quando è in gioco il futuro del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli che potrebbero interessarti