Sempre più aziende si sono rese conto dell’importanza di adottare un approccio eco-sostenibile e di ridurre il loro impatto ambientale. Il nostro pianeta sta dando segni preoccupanti di cambiamento climatico rendendo chiara la necessità di intervenire immediatamente.
Le aziende stanno diventando sempre più green sia per la crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale, sia per i vantaggi economici dell’adozione di pratiche sostenibili. Ma come dimostrare all’esterno che la propria organizzazione aziendale sta riducendo l’impatto ambientale?
Le aziende italiane possono contribuire alla transizione ecologica dei vari settori produttivi adottando dei comportamenti più virtuosi, dimostrabili attraverso una certificazione riconosciuta a livello internazionale, ovvero la ISO 14001.
Approfondiamo meglio l’argomento e scopriamo perché anche la tua azienda potrebbe aver bisogno di una consulenza ambientale e dell’adozione del sistema di gestione ISO 14001.
Consulenza ambientale: cos’è e a cosa serve
In un contesto di cambiamento delle culture interne delle aziende in un’ottica più sostenibile, la consulenza ambientale sta diventando fondamentale, in quanto fornisce alle aziende le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare una strategia ambientale efficace. Ma di cosa si tratta?
La consulenza ambientale consiste nel fornire alle aziende una serie di servizi e indicazioni finalizzati a migliorare la sostenibilità ambientale delle loro attività. Questi servizi possono includere la valutazione dell’impatto ambientale delle attività aziendali, la definizione di un piano d’azione per ridurre l’impatto ambientale, l’implementazione di pratiche eco-sostenibili, la gestione dei rifiuti e delle emissioni e la formazione dei dipendenti sulle tematiche correlate.
La consulenza è particolarmente importante per le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 14001. Vediamo quindi i vantaggi di questi interventi.
Perché richiedere una consulenza ambientale?
Affidarsi alla consulenza ambientale consente alle aziende di dimostrare il proprio impegno nella gestione dell’impatto ambientale delle loro attività.
La consulenza ambientale può aiutare le aziende a ottenere la certificazione ISO 14001, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per implementare un sistema di gestione ambientale efficace. Inoltre, la consulenza ambientale può aiutare le aziende a rispettare le normative ambientali e a migliorare la loro reputazione agli occhi di fornitori, investitori, clienti e stakeholder.
Ma questi non sono gli unici vantaggi della consulenza ambientale e dell’ottenimento della certificazione ISO 14001. Infatti, questi interventi consentono anche di identificare le aree in cui le aziende possono ridurre i costi, ad esempio, attraverso la riduzione del consumo di energia, l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, la gestione dei rifiuti e delle emissioni. Così, le organizzazioni possono destinare il denaro risparmiato a investimenti per la crescita del proprio business.
Grazie alla consulenza ambientale e all’ottenimento della certificazione ISO 14001, le aziende possono essere certe di rispettare le normative ambientali e non essere soggette a sanzioni. Perciò, possono risparmiare e non rovinare la propria reputazione.
Le aziende che adottano un approccio eco-sostenibile possono distinguersi dai concorrenti.
Infine, da non sottovalutare, è il conseguimento di un basso impatto che un’azienda esercita sull’ambiente. Questo consente di abbracciare un nuovo approccio più green, sostenibile, antropocentrico, per il benessere del pianeta e delle persone.
Come si ottiene?
Per ottenere la consulenza ambientale, un’azienda può rivolgersi a una società specializzata, come Macoma. Siamo un’organizzazione che offre servizi di consulenza ambientale a vari livelli, dalla valutazione dell’impatto ambientale alla pianificazione strategica e all’implementazione di sistemi di gestione ambientale.
Di solito, il processo di consulenza ambientale si svolge in diverse fasi:
- analisi preliminare dell’azienda per identificare le aree in cui possono essere necessari interventi per migliorare l’impatto ambientale;
- analisi dell’impatto ambientale delle attività dell’azienda e identificazione delle eventuali problematiche ambientali che potrebbero sorgere;
- definizione di una strategia ambientale per gestire l’impatto ambientale delle attività. Questa strategia può includere l’implementazione di un sistema di gestione ambientale, la riduzione del consumo di energia, la gestione dei rifiuti e delle emissioni e così via;
- una volta definita la strategia ambientale, la società di consulenza ambientale aiuta l’azienda a implementarla, fornendo supporto nella definizione di procedure, processi e obiettivi per raggiungere gli obiettivi ambientali;
- una volta implementata la strategia ambientale, la società di consulenza ambientale fornisce supporto all’azienda per monitorare il suo impatto ambientale e migliorare continuamente le sue prestazioni ambientali.
Oltre a queste attività, offriamo anche servizi di formazione, ispezione e certificazione. Ad esempio, possiamo aiutare le aziende a ottenere la certificazione ambientale ISO 14001. Offriamo quindi supporto nell’implementazione del sistema di gestione ambientale e nell’ottenimento della certificazione.
Rendi anche tu la tua azienda più sostenibile e riduci il suo impatto sull’ambiente: scegli la consulenza ambientale Macoma e affidati a un nostro consulente tecnico ambientale che saprà fornirti tutte le indicazioni per abbracciare un approccio più green e virtuoso per il pianeta.