La formazione sulla sicurezza svolta in aula rappresenta il metodo tradizionale per l’apprendimento di datori di lavoro, dirigenti, responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro, della gestione delle emergenze e dei lavoratori.
Tuttavia, le nuove tecnologie e la diffusione sempre più massiva di internet e di piattaforme streaming consentono di svolgere la formazione anche a distanza, senza andare però a perdere l’efficacia degli insegnamenti e l’interattività dei discenti.
Alcuni corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro possono essere svolti anche in modalità e-learning. Questa modalità risponde alla richiesta di ore di lavoro sempre più frenetiche e a situazioni di emergenza, come quella vissuta nel 2020 e 2021 con la pandemia di Coronavirus.
A fronte della crescente richiesta di corsi di formazione più agili e comodi da seguire, nel 2011, Governo, Regioni e parti sociali si sono riuniti per stipulare un Accordo su quali corsi possano essere svolti in modalità e-learning e quali requisiti debbano presentare.
Macoma Consulting mette a disposizione delle aziende i corsi sicurezza sul lavoro e-learning e tutti gli altri corsi di formazione che possono essere svolti anche a distanza, in riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 2011 e alle successive modifiche e aggiornamenti legislativi.
Cosa si intende con formazione e-learning
La formazione dei lavoratori e dei loro dirigenti è obbligatoria per legge, tanto che, in caso di inadempimenti, il datore di lavoro e il dipendente possono incorrere in pesanti sanzioni, fino all’arresto. Inoltre, è una delle misure di prevenzione e protezione adottate in azienda per tenere i lavoratori lontani dai pericoli.
Ma se il lavoratore o i suoi dirigenti sono molto impegnati o vivono in una zona lontana da un erogatore di corsi, come possono concludere con successo la propria formazione? La risposta risiede nell’adozione di piattaforme di apprendimento online.
La legislazione in materia di salute e sicurezza offre una definizione della formazione e-learning: per e-Learning si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro.
La formazione sicurezza sul lavoro online non è da intendere come un’attività passiva, nella quale il discente non ha possibilità di interazione, ma si tratta invece di una modalità che consente di realizzare un percorso di apprendimento dinamico e partecipativo.
A questo scopo, i nostri corsi sono coordinati da tutor esperti in grado di garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti, attraverso un continuo raffronto con utenti, docenti e comitato scientifico.
Quali corsi si possono svolgere in modalità e-learning?
Secondo all’Accordo Stato-Regioni del 2011, solo una parte dei corsi di formazione circa la sicurezza sul lavoro e la prevenzione rischi può essere svolta in modalità e-learning. Essa, infatti, è consentita per:
- la formazione generale per i lavoratori;
- la formazione dei dirigenti;
- i relativi corsi di aggiornamento;
- la formazione dei preposti;
- progetti formativi sperimentali, eventualmente individuati da Regioni e Province autonome nei loro atti di recepimento del presente accordo, che prevedano l’utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning anche per la formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.
Macoma Team Academy
Il team Macoma Academy è composto da formatori esperti e certificati, con tutti i requisiti individuati dalla legislazione. Tra i servizi ai clienti, Macoma Consulting prevede anche corsi in modalità e-learning, in partnership con Skilla, che consente un approccio più dinamico e diretto.
Grazie a questo strumento, Macoma Consulting garantisce ai suoi allievi una formazione flessibile, coinvolgente e chiara. Nella sezione dedicata ai corsi, è possibile scoprire quali, circa la formazione sicurezza sul lavoro, si possono svolgere in modalità remota.
La formazione si svolge in orario di lavoro effettivo, anche se attraverso una strumentazione diversa da quella tradizionale in aula. Requisito fondamentale per svolgere il corso sicurezza sul lavoro online è il possesso di tutti gli strumenti per poter seguire le lezioni senza interruzioni e ostacoli.
Come funziona la valutazione?
Per ottenere l’attestato, i candidati devono superare una prova finale.
Il tutto per garantire che il lavoratore sia realmente preparato e che la formazione abbia portato un miglioramento e valore aggiunto, in linea con i nostri valori aziendali.
Da precisare che vi sono corsi di formazione sicurezza sul lavoro che prevedono dei moduli teorici e pratici, oltre che una fase di addestramento. In questi casi, è possibile seguire le lezioni in forma ibrida, con la parte teorica svolta in modalità e-learning e quella pratica presso la sede dell’erogatore dei corsi o direttamente nella propria azienda.
Vantaggi del corso sicurezza sul lavoro online
I corsi in modalità e-learning possono offrire una serie di vantaggi, tra i quali:
- possono essere economicamente vantaggiosi;
- consentono di ottenere la stessa qualità della formazione sicurezza sul lavoro svolta in aula;
- offrono maggiore flessibilità, in quanto i corsi possono essere seguiti in qualsiasi luogo, anche presso l’abitazione del lavoratore;
- consentono di accedere a metodologie di apprendimento innovative, che ricorrono a linguaggi e materiali multimediali.
Approfitta dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro online in modalità e-learning di Macoma Consulting, condotti da docenti esperti e certificati o erogati tramite la comoda e intuitiva piattaforma Skilla.
La prevenzione dei rischi sul lavoro è fondamentale per garantire salute, salubrità e sicurezza ai lavoratori, che possono svolgere le loro mansioni con minori probabilità di incorrere in un incidente, che spesso può rivelarsi mortale. La formazione sicurezza sul lavoro non è solo obbligatoria per legge, ma è anche utile per tutelare la salute e l’incolumità dei propri dipendenti.
Visita allora la sezione corsi sicurezza sul lavoro online di Macoma Consulting e prenota la tua formazione da svolgere in modalità e-learning. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.