Consulenza sicurezza sul lavoro: Tieni la tua azienda lontana dai rischi

consulenza sicurezza sul lavoro

La prevenzione sul lavoro sta assumendo un ruolo fondamentale nelle aziende al fine di poter tutelare lavoratori e dipendenti durante lo svolgimento delle proprie mansioni ed evitare che ci siano situazioni pericolose o, peggio, incidenti. 

Il rischio è insito in qualsiasi tipo di attività lavorativa. Certo, ci sono alcune mansioni che sono esposte ad un rischio decisamente più basso, mentre altre fanno della pericolosità una loro caratteristica. Ecco perché, in special modo nel secondo caso, esiste l’obbligo da parte del datore di lavoro di ridurre al minimo il rischio di incidenti e di danni a cose e persone. 

Nelle prossime righe vogliamo sottolineare quanto sia importante la formazione in ambito di sicurezza sul lavoro e quali sono le casistiche più frequenti a cui una maggiore attenzione debba essere applicata a determinate fattispecie. 

Consulenza sicurezza sul lavoro

Il posto di lavoro è probabilmente uno dei luoghi che incide maggiormente sulla salute, la ricchezza, il morale dei dipendenti. 

La consulenza sulla sicurezza sul lavoro di Macoma si prefigge l’obiettivo di collaborare con aziende e imprenditori per accompagnarli in un miglioramento delle prestazioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. 

Tutto ciò avverrà affidando il tuo business al nostro team di consulenti qualificati che, andando oltre i semplici obblighi legali, sarà in grado di proteggere in maniera virtuosa dipendenti, appaltatori e visitatori dai rischi professionali sul posto di lavoro. 

Benefici di una consulenza in sicurezza sul lavoro 

Che il nostro intervento si concretizzi in una consulenza oppure in un vero e proprio corso sicurezza sul lavoro, i benefici di questo approccio saranno concreti e si tradurranno nel breve termine in un’azienda più sicura e in linea con tutti gli obblighi che la legge prevede. 

Ma quali sono i vantaggi di cui stiamo parlando? Innanzitutto, sarà tangibile un incremento del morale dei dipendenti, perché questi interventi dimostreranno che l’azienda ha a cuore non solo la propria attività, ma anche la salute e la sicurezza delle persone. 

Successivamente, come impresa riceverai supporto per l’implementazione di sistemi e processi che vanno oltre la conformità legale e promuovono il miglioramento continuo all’interno della tua azienda. Noi di Macoma, inoltre, garantiremo supporto di consulenza flessibile su tutti gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza per soddisfare le esigenze individuali. 

Questa tipologia di interventi ha come conseguenza diretta la riduzione delle occasioni di contenzioso ed evita costosi e lunghi procedimenti legali che potrebbero bloccare la crescita dell’azienda. Inoltre, dimostrando impegno per i problemi riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori l’immagine della tua impresa migliorerà. 

Rischi più frequenti sul posto di lavoro: quali sono? 

Come anticipato, ogni tipologia di lavoro presenta dei rischi più o meno forti di cui tener conto. Ad esempio, chi lavora a stretto contatto con apparecchiature elettroniche potrebbe subire dei danni dovuti ad un impianto elettrico non a norma. Invece, ci sono altre tipologie di lavoratori che maneggiano sostanze chimiche che a contatto con pelle, occhi e altre parti del corpo potrebbero provocare problemi. 

Considerando, quindi, che il lavoratore è sempre esposto ad uno o più tipologie di pericoli, assume un ruolo davvero fondamentale la prevenzione sul lavoro che racchiude tutti quegli interventi che l’azienda è obbligata a porre in essere per evitare che i lavoratori subiscano dei danni.  

Esistono delle categorie di rischi più frequenti a cui fare particolare attenzione. Il primo in assoluto è il rischio fisico, ovvero, quel rischio dovuto a situazioni in cui il lavoratore potrebbe subire dei danni fisici i quali possono essere immediatamente percepibili o al contrario non di immediata percezione. Immaginiamo, infatti, fattispecie in cui un dipendente sta spostando dei colli e scivola rompendosi una caviglia: in questo caso si tratta di danno fisico. Oppure, un’altra situazione è quella in cui il lavoratore svolge le sue mansioni in condizioni di luce non ottimali presentando dei danni agli occhi.  

Tra gli altri rischi più rilevanti ci sono sicuramente quelli legati all’utilizzo di sostanze chimiche. In questo caso, se il lavoratore non fosse avvisato della pericolosità della sostanza chimica, oppure, non avesse l’equipaggiamento giusto per svolgere questo tipo di mansioni, il contatto con le suddette sostanze potrebbe arrecargli danni a seguito di inalazione oppure di contatto con la pelle o di altri parti del corpo. 

Inoltre, come anticipato, anche lavorare con dei macchinari collegati ad un’alimentazione elettrica comporta un rischio elettrico, appunto. Nel caso in cui l’impianto non fosse realizzato in maniera corretta, eventuali cortocircuiti oppure malfunzionamenti potrebbero causare dei danni più o meno gravi ai dipendenti in contatto con questi apparecchi. 

Consulenza sicurezza sul lavoro: è ora di agire! 

Insomma, i rischi durante lo svolgimento di un’attività lavorativa sono numerosi e le aziende devono fare attenzione a rispettare tutti gli obblighi imposti dalla legge per evitare di causare danni ai propri dipendenti e rischiare di avere noie legali. 

La prevenzione sul posto di lavoro, quindi, è fondamentale affinché tutto venga svolto nella più totale sicurezza. Gli obblighi da rispettare sono numerosi e spesso non è poi così semplice districarsi in leggi ed articoli. Ecco perché appare fondamentale rivolgersi ad una società specializzata in questo campo che sia in grado di offrirti una consulenza in materia di sicurezza sul lavoro. 

Richiedi un preventivo gratuito per accedere ai servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli che potrebbero interessarti