Al punto 8.1.3 la Norma ISO 45001:2018 riporta: “L’organizzazione deve stabilire uno o più processi per I‘attuazione e il controllo delle modifiche temporanee e permanenti pianificate che hanno un impatto sulle prestazioni in termini di SSL […]”
Il concetto, introdotto dalla ISO 9001:2015 e successivamente dalla ISO 14001:2016, indirizza l’organizzazione ad affrontare proattivamente cambiamenti pianificati e non pianificati per assicurare che le conseguenze involontarie di tali cambiamenti non abbiano un effetto negativo sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e sui risultati attesi del Sistema di Gestione.
L’introduzione di nuovi processi o modifiche di quelli esistenti; il cambiamento di ubicazione del luogo di lavoro; l’utilizzo di nuovi impianti o attrezzature, sono solo alcuni esempi di cambiamenti organizzativi che possono impattare sui fattori di rischio per la salute, la sicurezza e sui relativi livelli di rischio.
L’organizzazione si trova ad operare in un nuovo contesto, uno scenario nel quale dovrà individuare eventuali nuovi fattori di rischio, valutarne i livelli ed implementare proattivamente le misure di mitigazione al fine della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, dell’organizzazione – incluse le parti interessate senza impattare sulla capacità dell’organizzazione di generare valore.
Da qualche mese Macoma Consulting sta supportando Mauro Borgognone, RSPP di Whirlpool Management EMEA S.P.A., nello spostamento delle attività presso una nuova sede.
Dal 2022, data di inizio cantiere della recente struttura, è stato implementato un processo proattivo alla Valutazione del Rischio che concluderà la sua prima fase nel mese di giugno 2023. Un processo che ha coinvolto le parti interessate interne ed esterne al Sistema di Gestione: Il Datore di Lavoro, il Servizio di Prevenzione e Protezione di Whirlpool Management EMEA S.P.A., il Facility Management, i lavoratori, le Risorse Umane, la Comunicazione interna, fornitori ed enti locali, Organi di Vigilanza.
È stata data priorità alla gestione dei possibili scenari di emergenza. È stato redatto un primo piano di emergenza che verrà aggiornato nel tempo in considerazione dell’ingresso scaglionato dei lavoratori sui singoli piani.
I sopralluoghi ed il monitoraggio in cantiere da parte del team di professionisti di Macoma Consulting in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione di Whirlpool hanno permesso di individuare e gestire proattivamente possibili fonti di rischio, permettendo una gestione efficace e meno onerosa, nell’attuazione delle misure correttive, per l’organizzazione.
Tutti i lavoratori interessati allo spostamento sono stati informati sulle norme comportamentali in relazione ad un eventuale emergenza e sulla gestione dei possibili rischi per la sicurezza individuati presso la nuova struttura.
L’implementazione ed il mantenimento di un Sistema di gestione ISO 45001:2018 è oggi uno strumento di lavoro non solo efficace, ma essenziale nella pianificazione, nella gestione e nel monitoraggio di tutte le attività, dirette o indirette, che in qualche modo possono impattare sui livelli di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori e sulla capacità dell’organizzazione di continuare a generare valore.
“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.”
Lord William Thomson Kelvin
Articolo di Rossano Ricci
Cofounder Macoma Consulting